Misericordia (audio)

Pedro ci incoraggia ricordandoci che Dio è un Dio di pace e vuole che la pace regni nei nostri cuori! Dio ha un buon progetto per la nostra vita, noi dobbiamo essere fiduciosi; dobbiamo cercare il Signore perché Egli ascolta, tutte le volte che abbiamo nel cuore di cercare Dio, Egli si manifesta e vedremo la Sua mano nella nostra vita.
Sammy e Riccardo ci parlano di misericordia: della misericordia di Dio e di come anche noi in quanto discepoli dobbiamo imparare ad usare misericordia verso gli altri, come il Signore ha fatto con noi.
Dio, Padre d’amore e misericordia, amava i suoi figli Adamo e Eva, ma questi un giorno decisero in maniera arbitraria di reclamare la loro eredità, non consapevoli che l’eredità era già loro, così ottennero l’esatto contrario: persero l’eredità. Molti anni dopo un’altra storia di un padre misericordioso (Luca 15) che, dopo aver lasciato al figlio la libertà di sceglie di andarsene, lo accoglie con misericordia al suo ritorno. C’è differenza tra compassione e misericordia, quest’ultima prevede due condizioni: 1) che la persona per cui la proviamo abbia sbagliato; 2) che la perdoneremo. Misericordia è perdono! Ed è grande parte della natura di Dio.
In Matteo 12:7 Gesù dice: “Se voi sapeste che cosa significa ‘Io voglio misericordia e non sacrificio’, non avreste condannato gli innocenti”, citando Osea 6:6 “Poiché io desidero bontà, non sacrifici, e la conoscenza di Dio più degli olocausti”. Se non abbiamo una relazione con Dio non potremo mai conoscerlo e portare frutti che Lui desidera.

Buon ascolto!

0:00

0:00

Pubblicato in Messaggio domenicale
Archivio