La radice dell’ansia

Maura ci legge qualcosa dal libro “La fonte della mia forza” di Charles Stanley.
L’ansia è il timore per il futuro, quando siamo incerti su cosa succederà, quando si temono le sfide, quando non si vedono vie d’uscita da una crisi, spesso è legata a realtà nella vita di tutti i giorni. Oggi come all’epoca di Gesù si vivono situazioni tali, ma il Signore conosce ogni cosa e nel Vangelo di Luca 12:22-30 attraverso diversi passi significativi, incoraggia a non stare in ansia ma a fidarsi di Dio che si prende cura dei suoi figli.
Per superare l’ansia devi vincere la paura del futuro, hai bisogno di qualcosa a cui ancorare la tua vita in modo che qualunque cosa succeda non andrai fuori rotta, la nostra unica ancora è Dio e puoi conoscerlo attraverso Gesù Cristo, se avrai stabilito una relazione con Lui, Dio ti darà la capacità di far fronte a qualunque cosa accada nella tua vita uscendone vittorioso. Il primo passo da compiere è instaurare un buon rapporto con Gesù Cristo rivolgendoti al Signore con sincerità.
Se non ci fidiamo di Dio non possiamo fidarci di nessuno ed il risultato è la paura, finché Gesù non fa parte della tua vita avrai sempre paura dell’ignoto, e sentirai sempre che manca qualcosa in te.
Gesù ha promesso “non ti lascerò e non ti abbandonerò” a chiunque si affida a Lui, ecco perché è la nostra ancora.
Un secondo passo è “cercate prima il Suo regno e queste cose vi saranno date in più“, quindi bisogna comprendere cosa richiede Dio e troviamo tutte le risposte leggendo la Sua Parola; cominciando a leggere ed assimilare la Parola di Dio lo Spirito scaccerà i tuoi timori, più ti focalizzi su chi è Dio più i tuoi atteggiamenti e il tuo modo di pensare cominceranno a cambiare, si formerà in te un senso di fiducia e sicurezza, scoprirai che Dio è il tuo alleato, Egli ti ama e desidera che prosperi nel tuo rapporto con Lui.

Buon ascolto!

Pubblicato in Messaggio domenicale
Archivio