Chi siamo

logo_riconciliazione_2010Chiesa Evangelica della Riconciliazione è il nome adottato nel 1995 da un movimento evangelico-pentecostale, nato in Italia nei primi anni ’80. E’ un movimento evangelico e carismatico sulla frontiera del rinnovamento, della restaurazione e della riconciliazione negli ultimi venti anni.

Abbiamo promosso il rinnovamento della vita e delle strutture della chiesa, impegnandoci per il risveglio e l’unità del mondo evangelico, promuovendo la riscoperta dei rapporti come “cuore” del regno di Dio, riscoprendo l’attualità dei carismi e di tutti i ministeri per crescere verso la maturità, incoraggiando il recupero e la piena espressione della lode e dell’adorazione, lavorando e soffrendo sulla frontiera della riconciliazione con tutti i cristiani.

Siamo stati pionieri in Italia del dialogo con i cattolici carismatici, avendo a cuore l’annuncio del vangelo nella nostra cultura e nel mondo. La nostra spiritualità sottolinea particolarmente temi quali:

  • il regno di Dio come realtà già presente nella storia;
  • la signoria di Gesù Cristo su ogni sfera della nostra vita;
  • l’esperienza del battesimo con lo Spirito Santo e dei doni dello Spirito come norma per ogni credente;
  • la vita della chiesa come corpo di Cristo, in cui ogni membro ha una funzione vitale;
  • i rapporti fraterni come elemento base della vita di chiesa e chiave dell’unità, sia all’interno della comunità locale, sia tra chiese diverse;
  • l’attualità di tutti i ministeri spirituali di Efesini 4:11, compresi quelli di apostoli e profeti;
  • il governo della chiesa locale da parte di anziani e di quella più estesa da parte di apostoli;
  • l’autorità spirituale, esercitata sul modello e con lo spirito di un padre.

L’opera è guidata dal pastore Giovanni Traettino, riconosciuto con la qualifica biblica di apostolo; attualmente conta una ventina di chiese in varie regioni italiane, dal Piemonte alla Sicilia.

Vi esorto… ad avere tutti un medesimo parlare e a non avere divisioni tra di voi, ma a stare perfettamente uniti nel medesimo modo di pensare e di sentire” (1 Co. 1:10).

Per saperne di più sulla Chiesa della Riconciliazione visita il sito: www.riconciliazione.org

Archivio