Riccardo condivide un pensiero, facendoci riflettere su chi era veramente Gesù: colui che ha accolto; Dio, fatto uomo, che è sceso sulla terra con uno scopo preciso: salvare l’umanità; quel Dio di cui noi cristiani siamo discepoli! In epoche come queste piene di incertezza, di difficoltà, noi cristiani che cosa facciamo? Cosa farebbe Gesù? E’ Lui che ci ha indicato la strada e noi non dobbiamo fare altro che seguirla; spesso dimentichiamo da dove siamo partiti e che siamo discepoli di Gesù e in quanto tali dobbiamo seguire i Suoi passi, perché Lui ce lo ha insegnato e perché in Lui c’è la salvezza e la speranza non solo per noi, ma anche per le persone che ci sono intorno, i quali vedono qualcosa nei figli di Dio che loro non hanno e desiderano: Gesù.
Attraverso vari passi nel Vangelo di Matteo, il sermone sul monte, riflettiamo su alcune cose importanti che Gesù ci ha insegnato, come l’importanza del perdono, del vivere in pace, del non giudicare, dell’evitare i pericoli, del rispettare le regole, del tramettere agli altri la luce che Dio ha messo in noi … e che testimoniano che c’è grazia e misericordia nel Signore, questo ci aiuterà ad avvicinare un po’ di più le persone a Gesù.
Guardiamo a Gesù, rallegriamoci nel Signore e diamo a Dio la possibilità di cambiarci nel cuore continuando il cammino con Gesù e con i fratelli.
Buon ascolto!