Riccardo condivide alcuni pensieri emersi nel confronto con altre persone, in particolare una riflessione sulle relazioni; abbiamo due livelli di relazioni: uno verticale con Dio ed uno orizzontale con i fratelli (primo tra tutti la coppia) ed il resto del mondo; è fondamentale prendersi cura di entrambi i tipi di rapporto. In Giacomo 5:16 leggiamo l’importanza di confessare i nostri peccati, e questo può avvenite in un rapporto di fiducia che si costruisce con lo stare insieme; la confessione è qualcosa di profondo, è ammettere di avere peccato, l’ammissione porta alla liberazione e poi alla pace; ogni cosa non detta è un mattone che poniamo tra noi e gli altri e tra noi e Dio, costruendo muri. Prendiamoci l’impegno di sviluppare rapporti significativi!
Il pastore Giacomo ci fa riflettere sul passo in Marco 1:15 dove Gesù dice “Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino. Ravvedetevi e credete all’evangelo”, il tempo è adesso, il tempo dei cambiamenti è pronto, è questo il tempo maturo in cui sta per succedere qualcosa di importante, Dio sta parlando ad ognuno di noi! Ci sono cose che fa Dio e cose che dobbiamo fare noi; tutti veniamo da una vita di peccato, ma non tutti siamo disposti a cambiare, il Signore sta dicendo che il tempo è vicino, il Regno di Dio è vicino, il cambiamento succederà a tutti quelli che credono, ancora oggi Dio continua a salvare; cambiate modo di pensare, date a Dio l’accesso ai vostri pensieri, mettetevi in discussione, non basta un pensiero, credete alla presenza di Dio nella vostra vita che renderà attivo questo ravvedimento; abbiamo bisogno che un cuore rinnovato dalla grazia di Dio, produca in noi la presenza di Gesù Cristo.
Smetti di ascoltare le chiacchiere negative e credi al Vangelo.
“Voi siete la luce del mondo”, questa realtà deve divenire reale, è importante cambiare il modo di comunicare, portate buone notizie, promuovete una vita sana, santa; rispettare il Vangelo porta libertà, porta a vivere sereni le situazioni ed anche a riconoscere le trappole! Coltivate la vostra vita nel nome del Signore.
Non permettete ai peccati del passato di allontanarvi da Dio, per tutti c’è la facoltà di vivere una vita nuova nel nome del Signore.
Il Regno dei cieli è vicino, Dio mette chiarezza nei nostri cuori e la sua Parola rimane il riferimento per la nostra vita; avete una missione: portare la pace di Cristo, vivete la Sua presenza, regalatela agli altri con un sorriso, con una parola buona, con il Vangelo: la buona notizia.
Buon ascolto!