Continua l’approfondimento di Maura sul Frutto dello Spirito, l’amore, tratto dal libro “Il cammino di una donna. Crescere nel Frutto dello Spirito” di Elizabeth George.
Quinto e ultimo principio: l’amore non si aspetta nulla in cambio. Quando siamo gentili con qualcuno ci aspettiamo in risposta lo stesso comportamento, ma quando Gesù ci chiama ad amare i nostri nemici Egli ci dice di fare loro del bene senza sperarne nulla. Abbiamo bisogno che lo Spirito di Dio operi in noi se vogliamo amare davvero come Cristo desidera; ci può aiutare pensare che Dio è buono verso le persone ingrate, ricordiamo che questo è il tipo di amore che Dio ci offre tramite Gesù; Dio vive in noi e attraverso di noi desidera che il Suo amore si estenda a tutte le persone; l’amore di cui parla la Bibbia e di cui siamo chiamati a spargere non cerca un proprio tornaconto, al contrario, non si aspetta nulla in cambio, è amare come Gesù ha amato.
Come dimostrano questi 5 principi, l’amore è il sacrificio di sé stessi, quindi implica uno sforzo e non una semplice emozione, richiede azione non solo sensazioni o parole. Dio ci aiuterà ad individuare le opportunità di agire andando al di là delle parole d’amore, facendo una effettiva opera d’amore. Cerchiamo lo Spirito di Dio perché ci dia la forza di donare questo genere di amore!
Buon ascolto!