Chiedete e riceverete qualsiasi cosa domanderete …

Giovanni 16
Si stava preparando il tempo in cui Gesù sarebbe stato crocifisso e allora Gesù insegna ai suoi discepoli a pregare ad essere fiduciosi. Spesso viviamo o ci impegniamo in cose che sembrano solo fatiche, ma nel tempo le cose fioriscono; ci sono tempi di dolore, incomprensione, sforzo per poi arrivare a un risultato: la vita di Dio dentro di noi, “chiedete e riceverete” e quando ricevete da Dio la vostra gioia è completa! La Parola seminata nei vostri cuori porterà frutto.
Che cosa stiamo chiedendo al Signore? Sappiamo che Dio ci dà le cose che gli chiediamo se sono secondo la Sua volontà e sappiamo che la Sua volontà per noi è che viviamo una vita buona, santa, onesta, giusta, Dio ha già iniziato il suo lavoro in noi e sa come rispondere alle nostre richieste.
La rivelazione del Padre è in ognuno di noi, non è il Dio lontano, ma è Padre, Dio che si prende cura di noi, la nostra conoscenza del Signore non è teorica, ma pratica, vissuta ogni giorno, là dove impariamo anche dai nostri errori, impariamo a fidarci di Lui e scopriamo la Sua mano sulla nostra vita; Dio prepara cose buone per i suoi figli, anche se oggi siamo nel dolore, Lui sa come proteggerci, come guidarci. Se accettiamo la sofferenza con fede anche essa diviene un momento di crescita e benessere aiutandoci a vedere il mondo in modo diverso.
Guardiamo meglio a Dio come Padre che riversa su di noi il suo Spirito attraverso Gesù Cristo “chiedete e riceverete”, lasciatevi riempire da Dio; la presenza dello Spirito Santo fa scappare tutte le forme del male presenti nella nostra vita, è tempo di crescere e maturare, fidati del Signore, chiedi a Dio: “riempimi col Tuo Spirito” e scoprirai che il Suo abbraccio ti accompagnerà ogni giorni e la Sua vicinanza è veramente potente, così che porterete sempre più frutto.
Buon ascolto!

0:00

0:00

Pubblicato in Messaggio domenicale
Archivio