Continua la riflessione di Maura sul Frutto dello Spirito: la pazienza.
La Bibbia è piena di insegnamenti che riguardano la pazienza, vediamo alcuni esempi.
Dio è paziente. Nella Prima lettera di Pietro, si legge che ai tempi della costruzione dell’arca di Noè, Dio pazientò 120 anni rendendo disponibile agli altri la Sua salvezza, ma solo 8 persone entrarono nell’arca; e noi, quanto a lungo riusciamo ad attendere? Dio ci chiama ad avere la Sua pazienza, una pazienza costante, che non si arrende e si estende in un amore che si rinnova ogni giorno.
Gesù fu paziente, Egli ci insegna la pazienza nei rapporti con persone problematiche, anche etichettate come nemici, Gesù ci dice di amare i nostri nemici: “pregate per coloro che vi maltrattano”; qual è la nostra tendenza quando veniamo trattati male? Reazione e rivalsa sono risposte carnali e sbagliate, Gesù vuole da noi la pia risposta della pazienza, desidera che offriamo benedizione e preghiamo; amiamo Gesù abbastanza da abbandonare rabbia, orgoglio ed aspettare pazientemente che Dio agisca? Se desideriamo amare come Gesù ama, dobbiamo essere disposti a seguire le Sue orme; pregate che lo Spirito di Dio vi riempia di questo dolce frutto.
Anche Paolo fu paziente, egli ci dice che il nostro comportamento non deve essere litigioso, ma mite con tutti, atto ad insegnare, paziente nelle offese subite; l’apostolo incoraggia a praticare la pazienza nella speranza della salvezza altrui.
Buon ascolto!