Preghiera ed esaudimento – Non siate in ansia per domani (audio)

Il pastore Giacomo ci fa riflettere sulla libertà dei figli di Dio, è importante avere questa certezza nel cuore, sei stato accolto da Dio, Egli ti santifica, il sangue di Gesù Cristo purifica da ogni peccato. Tutto ciò è qualcosa che possiamo solo ricevere, anche se non lo meritiamo: Dio è buono, ci ama perché è amore, non perché lo meritiamo.

Tutte le cose che domanderete in preghiera se avete fede le otterrete”, riflettete su questo, sulla libertà che avete in Cristo Gesù. Abbiate la certezza del perdono di Dio, Gesù non è morto invano! Ne vivremo l’esperienza solo se ci crediamo. Dobbiamo imparare a fidarci di Dio! Viviamo la libertà dei figli!

Sammy condivide una riflessione su un tema molto diffuso: l’ansia. L’ansia è uno stato d’animo, viene definita uno stato di agitazione emotiva eccessiva, dovuta da incertezza o bramosia. Viviamo in un mondo incerto, la nostra vita è incerta. Abbiamo certezze nelle realtà spirituali, ma non nella vita naturale di tutti i giorni, è scritto anche nella Parola. Dietro l’ansia ci sono dei pensieri, c’è un atteggiamento mentale orientato a occuparsi prima, del dovuto, di cose che non sono ancora accadute e che non sappiamo se accadranno: “pre-occuparsi”. Inoltre nel chiede a Dio è importante avere la saggezza di distinguere quali sono le cose che può fare solo Dio e quelle che Dio chiede a noi di fare. In Matteo 6 Gesù ci dà una soluzione dicendoci di non stare in ansia perché Dio, nostro Padre, si prenderà sempre cura di noi. L’ansia è radicata nell’incertezza. La fede è certezza di cose che si sperano. Ma questo non sempre basta a sconfiggere l’ansia. In Matteo 6:34 Gesù dice: non preoccupatevi per domani, perché domani si preoccuperà di sé stesso, basta a ciascun giorno il suo affanno. Questa è la chiave che completa l’insegnamento. Dobbiamo vivere oggi, un passo alla volta, abbiamo l’unzione, la forza, la grazia per affrontare questo giorno, non occupatevi di domani. I comandamenti di Dio sono dei paletti di protezione, non sempre capiamo, ma il Signore ci sta proteggendo, è anche un esercizio di fede.

Non preoccuparti per domani.

Isaia 26:3 “a colui che è fermo nei suoi sentimenti Tu conservi la pace, la pace perché in te confida”.

0:00
0:00
Pubblicato in Messaggio domenicale
Archivio