La croce per la fede è potenza di Dio (audio)

Sammy ci guida in una breve riflessione sulla salvezza attraverso due momenti importanti descritti nella Bibbia: il dialogo tra Gesù e il “giovane ricco” e il dialogo tra Gesù e i “due malfattori” con Lui crocifissi.

Manuel ci fa riflettere sul fatto che è facile, come cristiani, cadere nel senso di dover sempre dimostrare di essere bravi per sentirci amati. A volte cadiamo, ci scoraggiamo, allora c’è una domanda per noi: sto credendo al semplice Vangelo? Non vogliamo, appena qualcosa va storto, sentirci fuori dal favore di Dio; il “nemico è l’accusatore dei fratelli” il suo ruolo è farci credere “tu non sei degno!”, è togliere la potenza del vangelo. Quindi nel momento in cui sono giù, posso decidere di credere al semplice vangelo: sono grandemente amato dal Signore! Un amore che non cambia mai! Il perdono è arrivato una volta per sempre, il sangue di Gesù è tutto quello che ci rende liberi oggi e felici di lodarLo.

Il pastore Giacomo ci ricorda che il cambiamento del modo di pensare viene da dentro, è la grazia di Dio, impari a fidarti di Dio e non di te stesso; quando capiamo che la croce ce la meritavamo noi, tutto cambia, perché impariamo a fidarci di Dio, a credere, a dire a Gesù “perdonami, aiutami a credere”. Il Signore ci guarisce da dentro. La predicazione della croce, per chi crede, diventa sapienza e potenza di Dio, l’unica capace da portarci al ravvedimento; un cristiano non farà i frutti di Cristo, finché Cristo non è dentro di Lui. Il sacrificio di Cristo è valido, fede è questa salvezza che riceviamo pur non meritandola. Lo Spirito Santo ci sta stimolando a concretizzare la fede in una realtà che si vive ogni giorno. Tutti abbiamo bisogno della grazia di Dio, perché nessuno si potrà mai vantare di essere meglio degli altri, se c’è qualcosa di buono nella mia vita gliel’ha messa Gesù, è un regalo, una grazia, impariamo a viverlo e donarlo, e così la grazia di Dio si rinnova nella nostra vita. La salvezza non puoi conquistarla rispettando la legge, ma solo attraverso la fede, perché attraverso la fede rispetterai la legge, non il contrario. La legge del Signore, sempre perfetta, Gesù la riassume in poche parole “ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente”, “ama il tuo prossimo come te stesso”.

Gesù ci incoraggia a non costruire la nostra vita sulla sabbia delle emozioni, delle chiacchiere, ma sulla Parola di Dio, un fondamento solido! Radichiamoci in questa Parola, viviamola e condividiamola in maniera sana. Le tempeste arrivano per tutti, tu dove hai costruito la tua vita? Signore io mi fido di te!

Buon ascolto!

0:00
Pubblicato in Messaggio domenicale
Archivio