Calzati i piedi con il Vangelo della pace (audio)

Allain ci ricorda che Paolo incoraggiava a camminare per fede, non per visione, la fede vince le difficoltà, Dio chiede di avere fede. Paolo aveva quella spina, ma credeva che Gesù Cristo è colui che dà la forza davanti alla difficoltà. La realtà è quello che vediamo e tocchiamo, ma abbiamo la verità, che è quello che Dio dice, la verità è che Gesù non ci lascerà mai, perseveriamo fino alla fine, Dio ci aspetta là. La salvezza è individuale, non guardare il vicino, cerca di sapere cosa Dio vuole, cerca di camminare come Dio ci ha detto.

Quando sono debole, consapevole della mia fragilità, imparo a fidarmi di Dio, oppure vado in depressione? Io confido in Te! Stiamo imparando a vivere amando Dio, amando il prossimo, prendendoci cura di noi stessi anche attraverso la comunione fraterna.

Il pastore Giacomo continua un pensiero già iniziato riprendendo Efesini 6, fortificatevi dunque nel Signore e nella forza della sua potenza, è importante nutrirsi della Parola. Nella vita dobbiamo affrontare situazioni complicate e Paolo ci ricorda “rivestitevi con l’armatura completa di Dio” il nostro avversario se potesse ci distruggerebbe, dobbiamo quindi stare svegli, preparati, saldi. Esiste una dimensione fisica, una psichica e una spirituale che avvolge tutta l’umanità. La nuova nascita è nello Spirito, il nostro combattimento è spirituale ed in questa realtà misteriosa abbiamo bisogno di fidarci di Dio, di credere nella Sua Parola, se dice mettiti l’armatura, mettila! “Mettete come calzature ai vostri piedi lo zelo dato dal vangelo della pace”, la buona notizia della pace. E’ una protezione che ti permette di calpestare serpenti, scorpioni e non essere ferito. Come si fa a calzare queste scarpe così importanti? Si fa come ha detto Gesù:porgi l’altra guancia”, è una calzatura santa, robusta, capace di guidarci, proteggerci. Lo zelo, la costanza, il non mollare mai, il continuare a proclamare che Gesù Cristo è il Signore, anche quando sei stanco, perché è la verità che ci rende liberi e che ci consente di ritrovare il sorriso anche dopo uno schiaffone. Ricordiamo di prendere lo scudo della fede, che ci protegge dagli attacchi del nemico; dove? Nella parola di Dio, ogni giorno nutrite la vostra fede, l’intento del diavolo è ucciderci, Gesù è venuto a cercare, salvare e a dare abbondanza di vita. Credi il Signore Gesù, credi la Sua Parola, mettila in pratica, attiva lo scudo della fede e spegnerai tutte le frecce accese che ti verranno contro.

Buon ascolto!

0:00
Pubblicato in Messaggio domenicale
Archivio