La fede nel Signore

Il pastore Giacomo continua a farci riflettere sulla fede, leggendo alcuni passi nella Prima lettera di Giovanni capitolo 5 “chiunque crede che Gesù è il Cristo è nato da Dio” dunque chi crede che Gesù è il Cristo, cioè è l’Unto di Dio, non solo una figura storica, una semplice brava persona, ma l’Unto che Dio ha mandato affinché chiunque crede riceva vita e vita eterna; e quindi chi crede questo “nasce da Dio“, cioè rinasce, nasce per la grazia che Dio ci dà; e chiunque ama
il Signore, ama anche coloro che Egli genera, quindi si allarga la visuale, sono chiamato a vivere amando, Dio mette in noi la capacità di amarci in modo naturale, l’amore che nasce da Dio nasce dal cuore, nasce da una relazione d’amore che è volontaria nei confronti di Dio e così anche delle persone che Dio ha messo vicino a noi; il testo continua “da questo sappiamo di amare i figli di Dio: quando amiamo Dio e quindi osserviamo i suoi comandamenti” quindi queste cose sono collegate: non possiamo amare Dio senza amare i fratelli e viceversa.
Questo infatti è l’amore di Dio: che noi osserviamo i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi“, qualcuno dice che è difficile, infatti se lo vogliamo fare con la nostra umanità è impossibile, non riusciamo ad essere costanti, mentre se facciamo spazio alla fede e quindi ci lasciamo amare e perdonare da Dio imparando noi stessi ad amare e perdonare, ci accorgeremo che i suoi comandamenti non sono difficili, non è difficile amare Dio e il prossimo quando nella nostra vita c’è la Sua presenza, e lì impariamo il perdono, la misericordia a vincere il male col bene, impariamo a vivere ed esprimere i frutti dello Spirito, è fondamentale nella vita di un cristiano che si viva l’esperienza dell’essere portatori di un buon frutto: pace, amore, gioia, misericordia, gentilezza e autocontrollo.
Continuando la lettura “… poiché tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che vince il mondo: la nostra fede.“, la capacità di vincere il male che ci sta attorno è la nostra fede, come fai a vincere la paura? Con la fede! Come fai a vincere l’odio, il risentimento, il pregiudizio? Con la fede! Fede nel Dio che ci ama, che ha messo in noi il Suo amore in modo tale che possiamo amare, perdonare, vincere il male col bene; e così avviene che vinci e sei vittorioso nel tuo modo di pensare, agire e parlare tutti giorni.
Quindi l’incoraggiamento ad avere fede nel Signore, ricordatevi che Dio è amore e senza amore non andiamo da nessuna parte, abbiamo bisogno di questa abbondanza di amore che possa vivere in noi e manifestarsi attraverso di noi e questa epidemia di amore possa benedire tutto il mondo; possa l’amore di Dio trionfare nel modo di pensare e di agire di tutti i suoi figli. Dio ti benedica e ti aiuti a ricordare la cose importanti.

Buon ascolto!

Pubblicato in Messaggio domenicale
Aggiornamenti
Archivio