La pace del giusto

Sammy, attraverso alcuni passi, ci fa riflettere su una realtà importante: “Siamo la giustizia di Dio in Cristo Gesù”.
Salmo 34:19 “Molte sono le afflizioni del giusto ma il Signore lo libera da tutte”, questo passo contiene varie riflessioni: una brutta notizia, cioè che nella vita avremo molte difficoltà a volte con la percezione di essere bersagliati e non trovar riposo; una bella notizia, ovvero che il Signore libera da tutte le avversità, Dio ci ama e ci ama attraverso Gesù; ma questo passo contiene anche una verità assoluta e incondizionata che è importante mettere in evidenza, comprendere ed assimilare, perché ci porterà benedizioni, ossia il fatto che siamo giusti! Come dice l’apostolo Paolo “Noi siamo la giustizia di Dio in Cristo Gesù”; Dio è buono ed ha concesso il perdono, ed è giudice giusto, in quanto tale ha giudicato Gesù: il castigo per cui abbiamo la pace è caduto su Gesù, per il nostro crimine è stato giudicato Gesù; se questa realtà viene incisa nel nostro cuore allora possiamo affrontare le difficoltà nella pace.
1 Giovanni 4:18 l’apostolo ci dice “Nell’amore non c’è paura”, il termine greco tradotto con “Nel” indica una posizione stabile e oggi la nostra condizione stabile è l’essere in Cristo, quindi se io sono immerso in una dimensione di amore non ho paura; l’amore chi è? E’ Dio! Quindi in Dio, in questa posizione di pace e serenità con Dio, il nostro cuore è calmo, pacifico.
L’amore perfetto caccia via la paura”, e chi è l’amore perfetto? Dio! Quindi la paura viene cacciata dalla presenza di Dio nella mia vita nella misura in cui questa verità diventa mia.
Chi ha paura non è perfetto nell’amore”, questa è la condizione di un cuore che non ha ancora realizzato l’amore di Dio, la sua posizione di pace, la sua condizione di riconciliati col Signore.
Io non sono stato giudicato per il male che meritavo, ma sono stato giudicato per il bene che meritava Gesù; e Gesù non è stato giudicato per il bene che meritava, ma è stato giudicato per il male che io meritavo.
L’incoraggiamento è quindi nel meditare su questa realtà: Io e te siamo la giustizia di Dio in Cristo Gesù, questa profonda verità meditata e compresa può diventare una grande forza spirituale capace di sostenerci in ogni difficoltà per tutta la vita; siate quindi pazienti nelle afflizioni e fate della giustizia di Dio in voi la vostra corazza contro il male, cioè se io comprendo di essere giusto in Cristo Gesù questa verità protegge il mio cuore e quindi un cuore che non è più timoroso nella difficoltà, ma è reso stabile dalla grazia, può concederci un riposo.

Buon ascolto!

0:00

Download (PPTX, 65KB)

Pubblicato in Messaggio domenicale
Archivio