Cos’è l’amore – parte 1

Maura inizia un approfondimento sull’amore, Frutto dello Spirito, prendendo spunto dal libro “Il cammino di una donna con Dio. Crescere nel Frutto dello Spirito” di Elizabeth George.
Per Dio l’amore è importante, Egli ci chiama a camminare nell’amore, ad amarci gli uni gli altri, amare i famigliari, il prossimo, i nostri nemici; la scrittura insegna che Dio è amore e che Gesù Cristo ci ha amati e ha dato sé stesso per noi. Dio è la fonte di ogni amore, perciò ha senso rivolgersi alla scrittura per imparare ciò che Egli ha detto dell’amore.
Ecco 5 principi basilari nella Parola di Dio che possono aiutarci a comprendere l’amore cristiano.
1: L’amore è un atto di volontà. Ogni frutto dello Spirito richiede decisioni, è difficile amare in mezzo alle difficoltà, ma il tipo di amore che vediamo in Cristo ci chiama a prendere delle decisioni, a fare degli sforzi coscienti, il Suo amore in noi è ciò che ci mette in grado di donare amore quando lo vorremmo negare, questo tipo di amore viene solo da Dio, per questo abbiamo bisogno della Sua grazia per riuscire a donarlo; per una migliore comprensione dell’amore analizzate gli atti di volontà alla base dei gesti d’amore di Dio e di Gesù nella Bibbia: atti d’amore che sono azioni della volontà, non gesti indotti da semplici emozioni; è Dio che ci dona la volontà di amare e la capacità di agire coerentemente alla nostra decisione di amare, nel modo in cui Egli desidera che amiamo.

Buon ascolto!

Pubblicato in Messaggio domenicale
Aggiornamenti
Archivio